23.04.2009 - AIDS: ISS; sieropositivi vivono piu a lungo connuove terapie

ROMA, 21 APR - L'epidemia di Hiv e Aids in Italia non diminuisce, ma si modifica. I sieropositivi vivono piu' a lungo e meglio, grazie alle nuove terapie. Le dimensioni della diffusione, pero', aumentano a causa di una allentamento sul fronte della prevenzione e della minore percezione del rischio di contrarre l'infezione, soprattutto dal punto di vista sessuale. Questo il quadro che emerge dai dati presentati oggi in commissione nazionale Aids dal Centro operativo Aids (Coa) dell'Istituto superiore di Sanita' diretto da Giovanni Rezza. Secondo lo studio sempre piu' persone scoprono di essere sieropositive solo al momento della diagnosi di Aids, ovvero in uno stadio di malattia molto avanzato. La percentuale degli ''inconsapevoli'' e' aumentata dal 21% nel 1996 al 60% nel 2008. I dati mettono in luce, inoltre, che la diminuzione dei nuovi casi non e' da attribuire a una diminuita incidenza delle nuove infezioni da Hiv, quanto piuttosto all'effetto della terapia antiretrovirale combinata. Il trattamento, infatti, ha rallentato la progressione della malattia, riducendo sia il numero dei pazienti che evolvono in fase conclamata che il numero dei decessi.
Fonte: Ansa