24.02.2009 - Aids: in Italia 120mila sieropositivi, 1 su 4 non lo sa

Oltre il 30% delle diagnosi del virus dell`Hiv arriva in una fase avanzata della malattia e sono sempre più i pazienti che scoprono di aver contratto il virus in ritardo. Inoltre uno su quattro dei sieropositivi italiani non sa di essere malato, un quarto di oltre 120 mila persone, secondo le stime. "È importante ribadire la necessità del test, che è anonimo, sicuro ed efficace", dice Andrea Antinori, direttore del Dipartimento clinico dell`Istituto nazionale Malattie infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma. Sul fronte della ricerca ci si sta muovendo per la semplificazione dei trattamenti. Le terapie antiretrovirali, che hanno migliorato la qualità di vita dei pazienti, all`origine costituite da un cocktail di molecole diverse che poteva raggiungere anche le 25 compresse al giorno, sono oggi notevolmente migliorate, con la concentrazione dei principi attivi in farmaci monodose quotidiani di più semplice somministrazione. L`aderenza incompleta al trattamento è ancora la principale causa degli insuccessi delle cure- sostiene Antinori - e almeno il 30% dei pazienti ha questo tipo di comportamento".

Fonte: salute24