26.02.2009 - Aids: non scende il numero nuovi casi, pochi fanno il test HIV

ROMA, 20 FEB - Da 7-8 anni non si riesce a ridurre in Italia il numero di nuove infezioni di Hiv, circa 4000 l'anno: questo plateau dell'incidenza dell'infezione si deve anche al fatto che ancora pochi fanno il test per scoprire se ci si e' infettati. Il virus, aiutato dalla paura di sottoporvisi, continua a girare indisturbato. A dirlo sono Andrea Antinori, Direttore malattie Infettive dello Spallanzani di Roma e Adriano Lazzarin, Primario della Divisione di Malattie Infettive del San Raffaele di Milano, nel corso dell'incontro per presentare i primi risultati dello studio italiano Adone su Atripla. E' in corso un progetto sperimentale per facilitare l'accesso ai test, ha detto Lazzarin: si tratta di Easy test, sperimentato a giugno a Milano e a novembre a Torino, consiste nell'affiancare al test classico sul sangue, uno sperimentale sullla saliva, veloce e semplice (il test 'cerca' nella saliva gli anticorpi contro l'HIV). Ogni anno in Italia si registrano 4000 nuove infezioni, dato stabile da 7-8 anni. Cresce la quota di soggetti che scoprono di essere sieropositivi in fase avanzata di malattia (oltre il 30%) e si stima che dei circa 120 mila soggetti HIV positivi in Italia oggi, almeno uno su quattro non sappia di essere infetto. L'emergenza di questo 'sommerso' potrebbe essere favorita se fare il test di sieropositivita' divenisse nel nostro paese una pratica normale, facilitata il piu' possibile per raggiungere anche i piu' giovani. E' questo l'obiettivo del progetto EASY TEST. Il risultato del test sulla saliva e' pronto in 3 minuti ma e' da confermare con il tradizionale prelievo di sangue. ''A partire da questo progetto sperimentale - conclude Lazzarin - si potrebbe arrivare a rendere disponibile il test dal medico curante in modo da promuoverlo il piu' possibile''.
Fonte: Ansa