23.02.2009 - AIDS: in Cina è la malattia infettiva più mortale

PECHINO, 18 FEB - L'Aids e' divenuto la malattia infettiva che uccide di piu' in Cina, con la media di almeno un morto e mezzo l'ora nei primi nove mesi del 2008. Lo ha annunciato il governo. L'Aids ha superato la tubercolosi e la rabbia come numero di vittime, secondo quanto riporta un comunicato del Ministero della sanita' cinese. Le cifre complete per il 2008 non sono ancora disponibili. Intanto, pero', si rende noto che da gennaio a settembre sono morti in Cina 6.897 malati di Aids su 26.4302 infettati dal virus. Lo ha precisato il ministero, secondo cui sono 34.864 le persone morte di Aids da quando il virus e' stato segnalato per la prima volta nel paese, negli anni '80. Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite per l'Aids, tra 30 e 50 milioni di persone sono minacciate dal virus in Cina, dove la trasmissione per via sessuale sta diventando via via piu' significativa. In questo quadro, numerosi esperti e organizzazioni giudicano i dati ufficiali diffusi da Pechino fortemente inferiori alla realta'.
Fonte: Ansa-Afp