Alfaomega associazione volontari
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube

Alfaomega associazione volontari

elenco
17.12.2008 - AIDS: DONNA PIU' A RISCHIO, TROVATO NUOVO MECCANISMO DELL'INFEZIONE

ROMA - Il virus dell'Hiv può infettare la donna più facilmente del previsto, raggiungendo il proprio obiettivo anche attraverso il transito della mucosa vaginale superficiale, finora ritenuta una barriera invalicabile per l'Hiv. A dimostrarlo in laboratorio Thomas Hope della Northwestern University Medical School di Chicago, utilizzando tessuti femminili umani e di scimpanzé e il virus Hiv reso 'fluorescente' per seguirne il percorso di penetrazione. Gli strati superficiali sono risultati tutt'altro che impenetrabili per il virus, il punto debole dell'epitelio squamoso della vagina è la linea di ricambio cellulare, ovvero il punto in cui cellule giovani sostituiscono cellule epiteliali vecchie. Una volta trovato il varco, hanno spiegato gli esperti nel corso del Meeting Annuale della American Society for Cell Biology (ASCB) a San Francisco, il virus in poche ore arriva alle cellule di difesa giusto sotto l'epitelio e dà il via all'infezione. Oltre la metà dei nuovi casi di infezione da Hiv nel mondo sono donne, disinformazione e tabù ancora oggi limitano l'utilizzo del condom nei rapporti. Finora però si riteneva che l'infezione colpisse la donna nei rapporti non protetti quando il virus trova accesso alle cellule immunitarie presenti nel collo dell'utero, mentre l'epitelio vaginale si riteneva una fortezza impenetrabile, a meno che non vi fossero lesioni cutanee come quello dovute all'herpes genitale. Questo studio mostra quindi un nuovo meccanismo di accesso virale molto semplice e ribadisce ancora una volta l'importanza del preservativo nei rapporti a rischio.

elenco