03.12.2008 - Aids, 33 milioni di malati in tutto il mondo

Mappa infezione rilasciata da Unaids per il Global Report 2008

Si  è celebrata il 1 dicembre la Giornata Mondiale per la lotta all'Aids per ricordare che nel mondo sono i 33 milioni le persone infettate dal virus e che a queste, ogni giorno, si aggiungono 7500 nuove infezioni.

Il 2008 segna anche il ventesimo anniversario di questa ricorrenza che, anche quest'anno, intende richiamare l'attenzione su una pandemia che in realta' non e' mai cessata, soprattutto in Africa e nei paesi dell'Est , ed ora anche in India e in Cina, dove il virus sta dilagando. Secondo uno studio dell'Oms il test precoce e l'immediata terapia antiretrovirale per tutti i diagnosticati positivi potrebbe ridurre, in un paese con un alta prevalenza di persone con Hiv, le infezioni del 95% in dieci anni, abbassandole da 20 per mille a 1 per mille.

E' stato ricordato nel corso del secondo incontro nazionale del Network Persone Sieropositive (NSP) che si e' aperto a Torino in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Aids , anche se per il 69% degli italiani l'Aids non fa piu' notizia, nel nostro paese si registrano 4000 nuove infezioni l'anno e ci si continua ad infettare con il virus del'Hiv.

Fonte: Rainews24