GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS

01.12.2008 - Alfaomega per la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids

Il necrologio pubblicato
Alfaomega associazione volontari, che aderisce alla Campagna Mondiale: Stop AIDS: Keep the Promise - della organizzazione World AIDS Campaign, in occasione del 1° dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, lancia un messaggio di commemorazione per tutte le persone decedute a causa della patologia HIV-AIDS.

La Giornata Mondiale contro l'AIDS ha avuto origine nel 1988 durante un vertice mondiale che aveva come tema la prevenzione. Fino al 2004 la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS è stata organizzata dall'UNAIDS, organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all'AIDS. Dal 2005 l'UNAIDS ha incaricato la World AIDS Campaign, di organizzare e gestire la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS. La WAC che è un'organizzazione indipendente, ha scelto come tema fino al 2010 quello di: “fermare l'AIDS mantenendo la promessa”.

Quest’anno, si celebra il 20° anniversario della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS.  Dal 1988, gli sforzi compiuti per rispondere all’epidemia hanno prodotto risultati positivi, tuttavia, l’UNAIDS nell’ultima relazione sulla epidemia di AIDS a livello mondiale, indica che l'epidemia non è ancora terminata.
Alfaomega ha deciso di commemorare il 1° dicembre con uno dei personaggi più carismatici ed una delle migliori voci del panorama rock, deceduto a causa del virus dell’AIDS: Farrokh Bulsara.
Il cantante, scomparso il 24 novembre 1991 a Londra, è conosciuto con lo pseudonimo di Freddie Mercury.
Ricordare che la malattia è ancora molto attiva e uccide anche nella nostra provincia è per Alfaomega un impegno sociale necessario. Il Ministero della Sanità rammenta che per evitare l’AIDS i rapporti sessuali devono essere protetti utilizzando il preservativo, unica arma contro la malattia. Per il virus dell’HIV-AIDS esistono solo cure che permettono di migliorare la vita di chi ne è affetto ma non la guarigione.

Alfaomega in partnership l’ASL di Mantova e con quattro comuni della provincia, nei primi mesi del 2009 avvierà un progetto sperimentale di prevenzione denominato “Conquistiamo la salute”, finanziato dalla Regione Lombardia. Questo progetto, utilizzando un metodo innovativo di comunicazione a bambini, ragazzi e adulti, promuoverà la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con l’obiettivo di promuovere stili di vita per la salvaguardia della salute.
Gli incontri, si svolgeranno con la collaborazione dei comuni di Commessaggio, Porto Mantovano, San Benedetto Po e San Martino Dall’Argine.

E’ sempre attiva l’HELP-LINE AIDS 0376.49951 per le domande in merito alla patologia, il servizio è parte del Progetto nazionale "Rete Servizi Telefonici" coordinato dall’Unità Operativa “Telefono Verde AIDS” dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.