Alfaomega associazione volontari
Alfaomega associazione volontari
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube

 Alfaomega associazione volontari


NOTIZIE  
 
elenco
18.04.2007 - Campagna Love Life Stop Aids

Berna, 16.04.2007

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) lancia oggi, in collaborazione con Aiuto Aids Svizzero, una nuova campagna LOVE LIFE STOP AIDS.

Lo slogan «Se il passato interferisce con la tua relazione» è volto a ricordare che la vita di ognuno comprende anche un passato di rapporti sessuali che non può essere ignorato. Per la prima volta la campagna tematizza pure il test dell'HIV.
Le immagini della campagna 2007 illustrano l'ingerenza dei rapporti amorosi trascorsi nel presente.
Diverse coppie sono rappresentate in situazioni casalinghe, per esempio nella camera da letto o nel bagno. Tuttavia le coppie non sono sole, ma circondate dai partner precedenti. Il passato, anche quello relativo alla sfera sessuale, può influenzare in maniera importante il presente.
Affinché non interferisca con la nuova relazione, in una prima fase entrambi i partner si proteggono mediante l'impiego di preservativi. Se la relazione dura abbastanza a lungo e s'instaura una fiducia reciproca, i partner si sottoporranno insieme ad un test di bilancio che permette loro di escludere un rischio di contagio con l'HIV.

check-your-love-life.ch

Anche le persone che non intendono iniziare una nuova relazione possono essere interessate ad appurare un eventuale rischio legato alle loro trascorse attività sessuali.
Chi desidera sapere se e quando è opportuno sottoporsi a un test può consultare il sito www.check-your-love-life.ch, che offre consulenza e propone un questionario elaborato su basi scientifiche relativo al proprio comportamento. Inoltre vi figurano gli indirizzi dei servizi presso i quali è possibile sottoporsi a un tale test.
 
Novità: il test dell'HIV è oggetto della campagna

È la prima volta nella storia della campagna contro l'Aids che il test viene esplicitamente tematizzato. In tal modo si contribuisce a diminuire il blocco psicologico che rende difficile sottoporsi a questo tipo di esami: chi ha avuto comportamenti rischiosi in seno a un gruppo a rischio, ossia con una percentuale elevata di HIV positivi, è indotto ad effettuare il test presso un servizio specializzato.
Al di là di ciò, consultando il sito check-your-love-life.ch chiunque può verificare se sia opportuno effettuare il test presso il medico di famiglia o presso un servizio specializzato. Il sito contiene inoltre tutto quello che si è sempre voluto sapere sul sesso, indipendentemente dall'interesse per un test dell'HIV.

Il test dell'HIV fornisce un contributo per la prevenzione dell'Aids

Il test, volto a fornire un contributo per la prevenzione dell'Aids mediante una consulenza di qualità, continua a essere effettuato su base volontaria e nel rispetto della confidenzialità. I test rapidi consentono di riunire l'esame e la consulenza in un'unica consultazione. 

(fonte: www.news.admin.ch)




elenco