Alfaomega associazione volontari
Alfaomega associazione volontari
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube

 Alfaomega associazione volontari


NOTIZIE  
 
elenco
20.03.2007 - Carta europea dei Diritti del Malato

La Carta Europea dei Diritti del Malato è il risultato di un lavoro congiunto tra il Tribunale per i Diritti del Malato (TDM) e 15 organizzazioni civiche partner della rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network.
La Carta Europea, elaborata nel 2002, con il supporto della Merck Sharp & Dohme, si è basata sia sulla esperienza del TDM ed in particolare sulle precedenti Carte per i diritti del malato promulgate in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, sia sulla Carta Europea dei Diritti Fondamentali.
 
La Carta Europea raggruppa i diritti inalienabili del paziente che ogni paese dell’Unione Europea dovrebbe tutelare e garantire. Diritti che si trovano a rischio, tra l'altro, a causa della crisi finanziaria dei sistemi nazionali di welfare.
 
Sulla base della Carta Europea dei Diritti del Malato, Cittadinanzattiva ha realizzato un progetto che si è posto l’obiettivo di verificare il grado di attuazione dei 14 diritti sanciti nella Carta, nei 15 paesi della "vecchia Europa", attraverso un processo di monitoraggio realizzato dalle singole organizzazioni civiche che lavorano in questi paesi. Il rapporto finale verrà presentato a Bruxelles il 29 marzo del 2007.




elenco