Alfaomega associazione volontari
Alfaomega associazione volontari
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda i video di Alfaomega Associazione Volontari su Youtube

 Alfaomega associazione volontari


GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS  
 
elenco
01.12.2017 - Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS







In occasione del 1° Dicembre Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, Alfaomega Associazione Volontari presenta "Facciamola finita con l’AIDS", la campagna di sensibilizzazione per porre fine a: isolamento, stigma e trasmissione del virus HIV. Ancora oggi, il pregiudizio verso la problematica tende ad aumentare e si trasforma, sempre più spesso, in indifferenza ed ignoranza verso la malattia.

Alfaomega nasce nel 1990 per dare risposte concrete alle gravi problematiche derivanti dalla pandemia AIDS, diffondendo informazione orientata ad un’azione di prevenzione e offrendo assistenza alle persone affette dal virus.

In questi 27 anni di attività, l’Associazione ha accolto nelle proprie Case Alloggio 627 persone: 467 maschi e 160 femmine, compresi minori di 18 anni. Attualmente vengono assistiti 20 pazienti, di cui l’85% di nazionalità italiana.

Dagli anni ’90 il fenomeno AIDS ha subito numerosi cambiamenti: quando Alfaomega iniziava il servizio di assistenza, le persone morivano mediamente ogni 40 giorni; oggi, grazie alle terapie antiretrovirali, le aspettative di vita sono aumentate: assistiamo ad un decesso ogni 10 mesi.

Purtroppo questo miglioramento non è direttamente proporzionale alle prospettive dei pazienti di integrarsi e reinserirsi nella società: si riscontra, infatti, un aumento esponenziale di persone non solo affette dal virus, ma con disturbi psichiatrici. Non meno frequenti sono i soggetti con doppia diagnosi: tossicodipendenza, alcoldipendenza, poliabusatori.

I soggetti accolti riescono, a proprio modo, a pensare all’autonomia e ad un reinserimento sociale, ma ciò rimane solo un’illusione, in quanto incapaci di sostenere concretamente il progetto desiderato. Ovviamente questo è terreno fertile per l’emergere di frustazioni che potrebbero riportare il paziente a condizioni patologiche.

Grazie alle iniziative di sensibilizzazione, Alfaomega Associazione Volontari continuerà a promuovere e salvaguardare la Salute portando avanti il proprio impegno sociale per la tutela dei Diritti Umani e per la sconfitta della discriminazione nei confronti delle persone malate di AIDS.

Alfaomega ha attivato dal 1991 "HELP LINE AIDS - Counselling Telefonico": linea telefonica di aiuto per rispondere alle domande in merito alla patologia e per promuovere maggiore responsabilità nei rapporti sessuali - tel. 0376 49951.

Per chi avesse assunto comportamenti a rischio, ricordiamo che è possibile fare il test in forma anonima e gratuita nelle Strutture pubbliche come Unità Operative Aids, Asl, ATS e Reparti di Malattie Infettive.


Scarica la cartolina della campagna 2017!






elenco