|
08.02.2010 - 2° CONCORSO INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE - risultati
Un altro Grande Gigante Gentile di Paolo Rui |
|
Si è riunita venerdì 5 febbraio 2010, a Palazzo Te di Mantova la Giuria per la scelta del vincitore del secondo Concorso Internazionale d’ illustrazione “Oltre la linea”.
Ha vinto il Concorso l’opera realizzata da Paolo Rui di Milano, dal titolo:
“Un altro Grande Gigante Gentile (da Roald Dahl) - Another GGG (After Roald Dahl)”,
che diventerà l’immagine ufficiale della IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni.
Descrizione dell’illustratore: “Il gigante, come l'aiuto che i grandi possono offrire ai bambini che da soli non possono difendere i propri diritti (talvolta lesi da altri grandi, cioè adulti). Il gigante gentile quindi aiuta i bimbi a superare quella linea immaginaria che separa un mondo che per noi non è più accettabile, da quello che vorremmo costruire. Un viaggio, un sogno e una possibilità”.
L’opera, realizzata con colori acrilici e ad olio su tela grezza, è stata scelta per l’importante significato connesso al tema del concorso, per la versatilità del suo impiego e per l’impatto emotivo che ha trasmesso ai giurati.
Segnalate dalla Giuria inoltre le opere degli illustratori: Silvia Vagheggi, Valentina Grassini e Diana Margareta Cepleanu.
La giuria tecnica, era così formata: Prof. Andrea Rauch - designer; Dr. Valentino Fanton - esperto in comunicazione dell’agenzia Pallino & Co.; Dr. Luciano Parenti - direttore della Casa Editrice “Tre Lune”; Dr.ssa Benedetta Frezzotti - rappresentante dell’Associazione Illustratori; Dr. Luca Ghirardini - giornalista; Dr. Giovanni Malagutti - presidente della Fondazione Malagutti onlus.
Le opere, rimaste in mostra a Palazzo Te sino a domenica 8 febbraio, provengono da diverse località Italiane e sono state realizzate da illustratori professionisti che hanno saputo rappresentare con originalità il mondo dei bambini partendo dal titolo del Concorso “Oltre la linea”. Hanno dato un’interpretazione personale dell’infanzia, esprimendo ciò che si può trovare oltre una linea immaginaria, dal gioco con animali, agli aspetti quotidiani di un vissuto, a quelli dell’immensità delle galassie.
L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Malagutti onlus, in partnership con l’Associazione Illustratori intende valorizzare la capacità e la sensibilità dell’illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione al rispetto dei Diritti dell’Infanzia. Inoltre, l’iniziativa tiene in considerazione che la comunicazione visiva è in grado di portare con maggior rapidità un informazione essenziale, rendendola di immediata comprensione, facilitando quello che si vuole comunicare.
La Fondazione Malagutti onlus, accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori.
fondazionemalagutti.onlus.it
L'Associazione Illustratori ha sede a Milano ed è composta da autori, professionisti e artisti dell'illustrazione, del fumetto e dell’animazione, residenti nel territorio nazionale. Tra le sue fila si annoverano alcuni dei principali illustratori italiani. L’Associazione promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa anche parte del ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici.
Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente. www.associazioneillustratori.it
Tutte le opere pervenute e le foto della selezione sono pubblicate nel sito:
www.dirittiacolori.it
|
|