Alfaomega associazione volontari
Alfaomega associazione volontari
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube

 Alfaomega associazione volontari


NOTIZIE  
 
elenco
20.07.2009 - AIDS, Aperta conferenza del Sud Africa

CITTA' DEL CAPO  - Nuovi farmaci per riuscire a scovare il virus Hiv dai suoi nascondigli segreti: è il nuovo obiettivo della lotta contro l'Aids, presentato dalla conferenza della International Aids Society che si apre questa sera in Sudafrica, a Città del Capo. Una nuova rotta nella battaglia contro il virus condivisa dall'americano Anthony Fauci, direttore dell'Istituto per le malattie infettive (Niaid) dei National Institutes of Health (Nih) statunitensi e uno dei maggiori esperti internazionali nella ricerca sull'Aids.

"Bisogna fare attenzione a parlare di 'cura' quando ci si riferisce agli attuali farmaci antiretrovirali", dice Fauci all'ANSA, in margine all'apertura dei lavori. "Tecnicamente quando si parla di una cura si intende la possibilità di eradicare completamente il virus dall'organismo", spiega. Nel caso dell'Aids, "questo obiettivo è difficile da raggiungere, ma non impossibile". Certamente non è un traguardo vicino, ma raggiungerlo è necessario. I farmaci antiretrovirali che hanno rivoluzionato la terapia e aumentato la sopravvivenza riducono notevolmente la presenza del virus Hiv presente nell'organismo, tuttavia non lo eliminano mai del tutto. "Sono stati un'ottima cosa - osserva Fauci - perché hanno permesso di prolungare la sopravvivenza e hanno offerto alle persone con l'Hiv la possibilità di tornare ad una vita produttiva. Uno dei problemi è che non tutti nel mondo hanno accesso a queste terapie; l'altro problema è che non riescono mai ad eliminare completamente il virus dall'organismo". Piccole quantità di virus Hiv restano infatti nell'organismo, annidate e nascoste in cellule e organi che gli esperti chiamano "santuari". Lì restano latenti, silenziose e indisturbate, finché non si risvegliano. Guarire, insomma, è ancora una chimera.

Tuttavia, prosegue Fauci, "nuovi tipi di farmaci potranno riuscire ad eliminare completamente il virus". Sono molecole allo studio e che devono ancora superare i test necessari per verificare sicurezza ed efficacia. Nel frattempo non si abbandona l'idea del vaccino, ma Fauci é più che mai convinto che questa vada ripensata dalle fondamenta. Proprio lo studioso americano, circa due anni fa, lanciò un appello per avviare daccapo la ricerca in questo settore, giunta a un punto morto. "Era un passo necessario, dopo tanti fallimenti. Adesso - osserva - dobbiamo concentrarci su alcune domande basilari ed é quello che stiamo facendo, ma questo sforzo richiederà molto tempo. Abbiamo bisogno di nuove informazioni che potranno venire dalla biologia strutturale e dallo studio del virus tramite la cristallografia". Queste nuove conoscenze, è convinto, permetteranno di dare un nuovo impulso alle conoscenze immunologiche sul virus Hiv: "ci aspettiamo - conclude Fauci - risposte importanti".

Fonte: Ansa



elenco