Anche tu puoi contribuire a questa campagna: con una donazione, svolgendo attività di volontariato con l'UNICEF sul territorio, diffondendo messaggi di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, inserendo i banner della Campagna sul tuo sito (che citeremo in una apposita pagina web di ringraziamento).
In Italia, "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS" è una Campagna che vede a fianco dell'UNICEF altre undici Organizzazioni da sempre impegnate sul fronte della promozione dei diritti dei bambini e della lotta all'HIV/AIDS:
Amnesty International - Sezione Italiana, ANLAIDS, Archè, CESVI, CittadinanzAttiva, Comunità di Sant'Egidio, Croce Rossa Italiana, LILA, Medici Senza Frontiere - Italia, Save the Children - Italia, Terre des Hommes -Italia.
Per dare voce ai cittadini, la Campagna ha lanciato una raccolta di firme a sostegno di quattro richieste, che verranno indirizzate al Governo italiano nei prossimi mesi. Più numerose saranno le firme, più forte sarà la nostra voce!
Per questo ti chiediamo di firmare (e fare firmare) la petizione entro il 31 maggio 2007.
Puoi farlo recandoti a uno delle centinaia di banchetti allestiti per le due Giornate nazionali di mobilitazione della Campagna sabato 14 e domenica 15 aprile (tutti gli appuntamenti su www.unitiperibambini.it) oppure compilando l'apposito modulo on line.
I bambini, volto invisibile dell'HIV/AIDS
Ogni minuto, un bambino muore per cause collegate all'HIV/AIDS.
Ogni giorno, 6.000 ragazzi tra i 15 e 17 anni contraggono il virus.
Nel mondo, sono 15 milioni i bambini resi orfani di uno o entrambi i genitori per colpa dell'AIDS.
L'HIV/AIDS ha sempre più il volto di un bambino. Metà delle nuove infezioni colpiscono giovani sotto i 24 anni, e l'età del contagio si abbassa sempre di più. In alcuni paesi dell'Africa, un'intera generazione combatte con questa malattia sin dalla nascita.
Ma questo problema è troppo spesso ignorato dalle politiche sanitarie e sociali, dagli aiuti internazionali e dalle campagne di prevenzione. Per questo l'UNICEF afferma che i bambini sono il volto invisibile dell'AIDS.
L'UNICEF realizza programmi di lotta all'HIV/AIDS in 126 Paesi in via di sviluppo, mobilitando risorse umane ed economiche, e cooperando strettamente con i governi, le associazioni e le comunità locali".
(fonte: www.unicef.it - www.unitiperibambini.it)